Saint Jean Cap Ferrat

saint-jean-cap-ferrat luogo meraviglioso

Saint Jean Cap Ferrat è uno dei miei posti preferiti in Francia, è un’oasi di pace, lontano dall’alta stagione, va da sé.

E’ una penisoletta a strapiombo sul mare, ville da ricchi, ben tenuta e, a differenza di Monaco, la trovo di un gusto estremo, molto carina e affatto claustrofobica.

Glisso sul paesino interno, il pezzo forte è proprio la penisola: per il mare, per il profumo dei pini, per la vista. Da tutti e 3 i lati c’è l’imbarazzo della scelta ma il mio preferito è quello che affaccia completamente a sud, verso il mare aperto.

C’è un percorso a piedi in cui ogni mezzo metro mi fermavo a fare foto. Questa è il lato occidentale, acqua verde, cristallina, meduse ovviamente e accesso al mare solo tramite scogli ma ai lati ci sono anche due spiaggette infestate da yacht.

Qui le barchettine di legno che ho in mente io non sanno manco dove stiano di casa. Purtroppo siamo troppo vicini a Monaco e alla sua nefasta influenza. Comunque in bassa stagione si riducono drasticamente pure quelle, restituendo la pace a un posto che è fatto a posta per conservarla.

Dal lato orientale invece vista sulle montagne, per me non sono mai il massimo ma riconosco che faccia un certo effetto osservarle dal mare.

4 thoughts on “Saint Jean Cap Ferrat

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s