Sicily on the road with figghia!

In a few days I will leave Nice.

Sicily was already on my schedule, I was considering a couple of days in Taormina when a close friend of mine called me to propose me a tour!

I spent one year in Palermo and I have travelled a lot around Sicily.

It is one of my favorite regions of Italy and it’s always a pleasure to come back so I have clearly accepted!

We have changed our mind several times but now the crazy plan E is there and ready: 8 days, 21 stops.

It will certainly be worth it! Cannot wait to start!


Come promesso, prossimamente su questi schermi, l’attuazione del diabolico piano E, on the road, con figghia Mariolina. 8 giorni, 21 tappe! un’ammazzata senza precedenti ma ogni tanto ci vuole! 😍

A differenza di Facebook qui non compariranno foto personali ma è sicuramente l’unico spazio, accessibile a tutti, in cui potrò raccontarvi qualcosa di più… I retroscena, la stesura di ben 5 piani, le varianti sulla piantina, le modifiche di percorso, le tappe fondamentali e irrinunciabili. Ho sempre pensato che avrei dovuto fare l’ agente di viaggio… e in qualche modo lo faccio da sempre, zaino in spalla e via!

Adoro viaggiare da sola, ma solo perchè gli amici non sempre sono disponibili e viaggiare è l’unico lusso che ho la fortuna di concedermi.

La Sicilia è tante cose per me, ci ho vissuto per oltre un anno, ci ho lasciato il cuore, contro ogni aspettativa, perché è stato un periodo molto particolare, brutto, tocca dirlo. Ma di questa splendida regione mi è rimasto solo il meglio, gli amici, il mare, i profumi, i luoghi. Continuo a tornarci, di tanto in tanto, ma mai tanto spesso quanto vorrei. Credo che sia davvero la regione più bella d’Italia, senza nella togliere alle altre, che specialmente da Roma in giù le amo tutte, ma la Sicilia ha davvero qualcosa di particolare, di diverso, qualcosa che non riesco a spiegare perché in fondo non si tratta di un criterio oggettivo ma è, appunto, del tutto personale.

Per farla breve, tra un po’ finisco il contratto qui a Nizza, volevo assolutamente concedermi un break, avevo già pianificato, Napoli, Ischia e Puglia per l’ultima metà di agosto ma mi mancava qualcosa. Morivo dalla voglia di rivedere Taormina e pensavo di scendere solo per 2, 3 giorni. Lo dico a Maria, “figghia”, la mia primogenita virtuale, la prima a chiamarmi,inspiegabilmente, “mamma” e, per la cronaca, in seguito ne sono seguite altre 6!

Lei non poteva, io esitavo e valutato ancora, poi un giorno mi chiama e mi propone un tour.

Avrei voluto fermarmi qualche giorno di più a Roma, la base, non solo per cambiare le valigie ma il viaggio ha avuto la meglio!

Comincia così la stesura del primo piano… mando le foto a Mari che paradossalmente la conosce meno di me pur essendo Siciliana e no, non approvava… lei aveva delle tappe irrinunciabili proprio perché la parte meridionale non la conosce affatto e allora inserisci tutto, secondo richiesta, incastra, elimina, aggiungi, modifica il percorso, rimodifica ancora. Una volta stabilite le tappe irrinunciabili arrivi alle prenotazione degli hotel.

La fase più gravosa per una che tende a improvvisare, ti fermi dove c’è posto, che ti frega? Ma forse a sto giro aveva ragione lei, è comunque l’alta stagione… faccio quindi violenza su me stessa e prenoto, ricambia il percorso perché non sempre c’era posto, manda whatsappate a Mari, aggiusta e ricambia. In qualche modo, in un paio di giorni, finalizzato tutto e sul link avete il piano definitivo con le rispettive tappe!

https://goo.gl/maps/BNdTrpoqUAC2

Vedrò anch’io qualcosa di nuovo, non molto ma quello che rivedrò per la seconda, terza o quarta volta lo vedo sempre volentieri 😍

Ci sono posti che non mi stancano mai, un po’ come la Puglia o Ischia, perché ti senti a casa, li conosci a memoria, ma ci vuoi sempre tornare… ed ecco, ste vacanze dopo st’ammazzata di contratto, saranno sicuramente all’insegna della riconciliazione con le origini.

Vacanze con gli amici fra l’altro, quindi valgono doppio!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s